• PaoloOrsi1.jpg
  • po.jpg

Il giornalino Tabloid insignito di un premio nazionale.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (T@bloid.pdf)T@bloid.pdf 132 kB

 

Lunedì 18 Maggio la squadra di palla tamburello maschile del 15 istituto Comprensivo  “Paolo Orsi” si è classificata prima alla Fase Provinciale dei Giochi Studenteschi  2014-15.

La squadra allenata dalla prof.ssa Nicosia Laura è formata dai seguenti alunni :

Geracitano Simone (3E) Breschi Mario (2E) De Salvo Federico (2E)  Coppa Gabriele (3E) Capodicasa  Alessandro (2E) Conigliaro Gianluca (3E) Saccà Marco (1E) Cavaleri Riccardo (2F).

 

Mercoledì 13 Maggio la squadra di palla tamburello femminile  del 15 istituto Comprensivo  “Paolo Orsi” si è classificata terza alla Fase Provinciale dei Giochi Studenteschi  2014-15.

La squadra allenata dalla prof.ssa Giannettino M. Gabriella è formata dalle seguenti alunne :

Valtorta Eleonora (3D) Bordonaro Elena (2A) Mangiafico Maria (2A)  Mancuso Lara (2E) Fortuna Roberta (2E) Mauceri Alice (2E) Ietta Alessandra (2F) Miceli Chiara (2F) Lauretta Alessia (1F) Piscitello Martina (2F).

La scuola “Paolo Orsi” ha vinto il premio finale per i gemellaggi elettronici con il progetto in lingua francese “Ulysse 2014, l'odyssée du twinspace”. Nello scorso anno scolastico, un gruppo di alunni della classe III E, coordinati dalla docente Lucia Damato, ha elaborato un racconto in lingua francese, seguendo le orme di Ulisse e dell'Odissea.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con alcune scuole di Francia,Spagna,Portogallo,Grecia Austria e Tunisia. Il risultato finale è stata la pubblicazione di un ebook contenente racconti collaborativi delle varie scuole europee.

Dopo aver ottenuto i certificati di Qualità nazionale ed Europeo, il progetto ha superato altre due selezioni e sottoposto all'attenzione di una giuria internazionale.  Su 133 candidature presentate, nel corso della fase conclusiva, Ulysse 2014 ha raggiunto il più alto gradino sul podio.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Bruxelles a maggio. Grande soddisfazione della dirigente scolastica Lucia Pistritto, la quale ha espresso la propria stima alla docente e ai ragazzi coinvolti, ribadendo che le lingue straniere rappresentano un mezzo importantissimo non solo per comunicare, ma anche per allargare gli orizzonti lavorativi e culturali dei giovani in vista di una dimensione europea con l'aiuto delle nuove tecnologie.

Si è tenuta invece venerdì, nell'aula magna dell'istituto “Corbino”, la gara a squadre delle Olimpiadi di matematica, organizzata dall'Unione Matematica e sotto la direzione della responsabile proviunciale Concetta Aloi.

A partecipare alla gara 11 squadre, con la vittoria del Liceo scientifico “Corbino” e il secondo posto per il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania. Unica squadra  della provincia di Siracusa ammessa in finale a Cesenatico l'8 e 9 maggio.

Gli alunni partecipanti sono stati: Berritta Fabrizio (V B), Caliri Gabriele (V B), Fiorilla Vincenzo (V C), Muzzicato Renato (IV C), Giaccotto Aurora (IIIA), Mirmina Jeremy (III F), Pane Vincenzo (II C), accomnpagnati dalla docente Merlino Maria Flavia.

Back To Top